Pools Roma

Sistemi di ricircolo piscina

Se la filtrazione rappresenta il cuore della piscina, il sistema di pompaggio dell’acqua, le tubazioni, i sistemi di mandata e di ripresa  attraverso cui passa tutta l’acqua ne costituiscono l’apparato circolatorio. Per garantire un funzionamento efficiente di tutto il sistema piscina l’individuazione del giusto filtro da installare da sola non basta, occorre pertanto considerare anche l’aspetto relativo al corretto dimensionamento del sistema di ricircolo (dimensione pompe autoaddescanti, sezione dei tubi, numero di accessori di mandata e ripresa).

I sistemi di ricircolo di una piscina proposti da POOL’S ROMA sono fondamentalmente di due tipi: il sistema con mandata dal fondo e ripresa da un canale di sfioro a tracimazione ed il sistema conmandata dalle pareti verticali e ripresa dagli skimmer e dalle prese di fondo. Entrambi i sistemi sono realizzabili sia in piscine prefabbricate che in piscine in calcestruzzo.

In un sistema di ricircolo c.d. con bordo sfioratore, è necessaria la realizzazione di una vasca di compenso che faccia da vaso comunicante con la vasca principale dove avviene la balneazione e che garantisca il livello d’acqua con l’effetto di tracimazione in continuo. In questo sistema di ricircolo le pompe di ricircolo dei filtri aspirano dalla vasca di compenso, per poi rimandare l’acqua filtrata e disinfettata (ed eventualmente riscaldata) alla piscina attraverso le bocchette posizionate sul fondo.  Con questo sistema di ricircolo, allorché lo sfioro venga realizzato su tutto il perimetro della vasca il livello dell’acqua corrisponde al piano della pavimentazione circostante dando alla la piscina con un effetto di continuità visiva. Laddove invece lo sfioro non venga effettuato integralmente, ma solo uno o più lati della piscina, ad esempio se la piscina è inserita su un terreno in discesa, l’effetto visivo è di continuità con il cielo.

 

Nel caso di piscina c.d. a skimmer l’acqua viene aspirata dalle pompe direttamente dalla bocca degli skimmer, posizionati in parete all’interno della vasca, e rimandata filtrataattraverso le bocchette alloggiate sott’acqua.La linea dell’acqua di una piscina a skimmer si troverà ad un livello inferiore al piano della pavimentazione circostante, al di sotto del bordo interno piscina. Il numero degli skimmer e delle bocchette di mandata da installare in piscina è definito in base al volume dell’acqua da trattare e dal tempo di ricircolo necessario. Esistono diverse tipologie di skimmer adattabili alle diverse esigenze costruttive. POOL’S® è il più grande produttore di accessori in ABS per il ricircolo dell’acqua delle piscine. La gamma di bocchette e skimmer prodotti da POOL’S® non ha eguali nel mercato. POOL’S® è l’inventore del famoso skimmer sfioratore, in grado di alzare il livello dell’acqua della piscina, rendendo un effetto visivo di ampliamento migliore rispetto alle piscine tradizionali a skimmer. Gli accessori in ABS di POOL’S® sono richiestissimi dal mercato perché realizzati in polimero termoplastico rigido e tenace anche a basse temperature, resistente alle scalfitture e con elevata resistenza all’urto.

Un buon impianto di filtrazione e di ricircolo, ben dimensionato, non è affidabile se la scelta del motore della piscina, ossia della pompa di ricircolo, non è quella giusta. Per questo POOL’S ROMA seleziona e distribuisce solo pompe autoaddescanti ad elevate prestazioni e delle migliori marche, per dare ai propri clienti prodotti affidabili.