La durezza dell’acqua costituisce un problema in diversi processi industriali,da quello delle industrie alimentati e farmaceutiche a quello delle lavanderie industriali o delle concerie, delle cartiere, degli autolavaggi e così via. Per queste industrie, così come per le grandi utenze (alberghi, condomini, ecc.), è importantepoter disporre di acqua addolcita, ovvero procedere ad un trattamento di addolcimento che prevede l’installazione monte del ciclo di utilizzodell’acqua di un impianto adeguatamente dimensionato che rimuova gli ioni di calcio e magnesio responsabili delle precipitazioni e delle conseguenti incrostazioni dei circuiti. Le principali applicazioni degli impianti di addolcimento per grandi utenze civili o industriali sono le acque di alimento di generatori di vapore, le acque di caldaie e direintegro di torri di raffreddamento.
Il processo di addolcimento avviene tramite uno scambio con ioni di sodio e consiste nel sostituire ioni Ca2+ e Mg2+ con ioni Na+. Per realizzare questo scambio è opportuno usare resine cationiche a ciclo sodico. Lo scambio continuo rende l'acqua addolcita. Il ciclo di un addolcitore industriale dipende dalla quantità di ioni da trattenere presenti nelle acque e dal volume di resine impiegate, a fine ciclo le resine degli impianti di addolcimento vengono rigenerate automaticamente con l'apposito reagente normalmente ottenuto dalla saturazione del cloruro di sodio nell'acqua (salamoia), riportandole nelle condizioni iniziali.
Il sistema di addolcimento proposto da POOL’S ROMA può essere a singola colonna, duplex o triplex: questi due ultimi sistemi,caratterizzati dall'utilizzo di più colonne poste in parallelo, consentono una erogazione continua di acqua addolcita, senza interruzione anche durante la fase di rigenerazione delle resine.
Gli addolcitori sono completamente automatici e salvo il reintegro del sale, non necessitano di particolare manutenzione. Tutti sono dotati di un sistema di autodiagnosi in grado di segnalare eventuali anomalie.Gli addolcitori possono essere completati da sistemi di disinfezione. Le resine degli addolcitori industriali non possono essere sterilizzate con l'iniezione diretta di prodotti chimici, ma possono utilizzare una cella che, sfruttando un processo di elettrolisi, produce automaticamente l'agente disinfettante direttamente dalla salamoia utilizzata per rigenerare le resine dell'addolcitore a ogni fine ciclo.